Home > Musica > Ewald Kooiman †

Ewald Kooiman †

Lutto nel mondo dell’organo: domenica 25 gennaio 2009 uno dei più eminenti organisti e musicologi dei nostri giorni, Ewald Kooiman, è improvvisamente mancato mentre si trovava in vacanza in Egitto, all’età di settant’anni.

Ewald Kooiman

Tradotto dal sito ufficiale di Ewald Kooiman:


Nato nel 1938, era conosciuto in tutto il mondo come organista ed editore delle importanti serie di pubblicazioni "Incognita Organo" e "Repro Organo", circa 50 volumi di musica organistica dal XVII al XIX secolo. È stato molto richiesto per diversi anni come insegnante di Bach e di musica classica francese. Ha partecipato a molti importanti festival ed è stato autore di una sessantina di incisioni. Ha registrato su LP l’integrale delle composizioni per organo di J. S. Bach su organi storici in Olanda, Germania, Francia e Svizzera; nel 1997 ha completato il suo secondo ciclo di incisioni dell’intergrale organistico bachiano, sempre su organi storici in Olanda e in Germania. Ewald Kooiman è apparso in televisione e in radio in diverse nazioni e ha tenuto concerti e masterclass nella maggior parte degli stati europei, in Giappone, in Korea, in Sudafrica e negli Stati Uniti. È stato professore di Ars Organi alla Libera Università di Amsterdam e Professore di Organo al conservatorio Sweelinck di Amsterdam. Ha insegnato l’interpretazione delle opere per organo di Bach alla famosa International Summer Academy di Haarlem.

Ewald Kooiman ha pubblicato vari libri e diversi articoli in varie lingue sull’interpretazione della musica d’organo del XVIII e XIX secolo.

È membro onorario della Royal Dutch Society of Organists. Nel 2003 la Regina olandese gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere.


Video di Ewald Kooiman all’organo su YouTube:

Fonti:
Articolo "In memoriam: Ewald Kooiman (1938-2009)" dal sito Reformatorisch Dagblad
Articolo "Ewald Kooiman (70) overleden" dal sito orgelnieuws.nl

Categorie:Musica Tag:,
  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.