Home > Musica > Perché

Perché

Perché all’Auditorium Parco della Musica non c’è un organo? Com’è potuta accadere una cosa simile a Roma, nel ventunesimo secolo?

Come si fa ora con la Sinfonia delle Alpi e con Così parlo Zarathustra di Richard Strauss? Come si fa con la terza sinfonia di Saint-Saëns, e poi la Manfred di Tchaikovsky, la seconda e l’ottava di Mahler, I pianeti di Holst? e chissà quante altre composizioni mi sfuggono!

Sala Santa Cecilia: interno

Una cattedrale senza campanile…

Nel 2011 la rivista Music@ (Conservatorio dell’Aquila) ha pubblicato un’inchiesta a firma di Giovanni Di Giacomo dal titolo La strana storia dell’organo che Luciano Berio non volle [PDF, 547 kB], che racconta il progetto dell’auditorium dal punto di vista dell’organo che effettivamente era stato previsto. Gli spazi destinati allo strumento erano infatti stati concepiti dall’architetto Renzo Piano e sono tuttora presenti nella Sala Santa Cecilia, seppure attualmente occupati da alcune file di poltrone.

Altro documento interessante: Premio Valentino Bucchi XXIX edizione, 2006 (pagg. 4-5) [PDF, 106 kB]

Foto tratta dal sito www.thema96.it.

  1. Denis
    26 febbraio 2009 alle 21:36

    Si fa come all’auditorium della Rai di Torino Arturo Toscanini si mette un organo sintetico.Purtroppo anche da noi a Torino il glorioso organo che si vede bene dietro l’orchestra è semplicemente messo per figura scenica perchè il corpo centrale con tutte le altre canne non sono state montate per mancanza di spazio dato che il restauro a cmportato lo scarnimento dello spazio riservato allo strumento originariamente.Purtroppo questa è la triste realta che in Italia si ha per quanto riguarda l’arte organistica.Denis

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.